Così l’ho ribattezzato per via della pasta morbida e soffice aromatizzata dal gusto fresco e ben distinguibile del limone. Facile e veloce da fare, ha conquistato tutti in famiglia, piccoletta in primis. Ecco la ricettina.
- 200 g. di farina 00
- 50 g. di fecola
- 1 bustina di lievito
- 250 g. zucchero
- 4 uova
- scorza di 1 limone
- succo di 1/2 limone
- 100 g. di olio di semi
- 100 g. di burro
N.B. io ho usato doppia dose (limitando però il lievito a una bustina e mezzo) per riempire lo stampo di silicone di 22cm di diametro ma molto alto
Montare le uova con lo zucchero finchè non diventano spumose di un bel giallo chiaro. Poi aggiungere l’olio, il burro sciolto, il succo e la scorza di limone. Lavorare ancora per amalgamare tutto alla perfezione. Aggiungere la farina + fecola + lievito, il tutto setacciato per un paio di volte. L’impasto sarà discretamente fluido, liscio e omogeneo.
Versare nello stampo tradizionale imburrato e infarinato oppure semplicemente nello stampo di silicone e via in forno a 170° x 45 min. (con la doppia dose ci vuole quasi un’ora e mezza). Prova dello stecchino e poi… lasciarlo freddare in pace fuori dal forno… sempre se non c’è una ranocchietta che gira lì intorno senza posa implorando un assaggio brucia-gola !
Ne è avanzata giusto qualche fetta dopo il primo assalto, please help yourself…
Bellissimo il nome evocativo di morbidezza!
bellissimo lo stampo….l’ho visto in giro ma non l’ho mai preso per non aggiungere altri stampi nel poco spazio che ho….però devo dire che i dolci fan proprio una gran bella figura così!:)
complimenti!
Grazie Terry ! Lo stampo è d’effetto, quando l’ho visto sullo scaffale del negozio ho pensato che doveva essere mio! Bye dear