evolving

Torchietti fave e pecorino con gazpacho di peperone

_dsc6085

Questa pasta all’uovo corta l’ho selezionata da poco per il nostro GustoShop (qui tutte le nostre paste), perchè provandola l’ho trovata davvero perfetta per amalgamarsi con il condimento, grazie alla trafilatura al bronzo che le dona una ruvidezza evidente all’occhio, che promette grandi cose in cottura. Promette e mantiene. E poi la pasta è di bella consistenza (i pastai di Campofilone sanno il fatto loro, c’è poco da fare) e in generale trovo che i formati corti abbiamo una bellezza tutta loro.

_dsc5780

La ricetta è facile, nata con quello che c’era in casa, ossia :

- 250 g. di torchietti all’uovo “L’ Antica Pasta” di Campofilone
- olio extravergine
- 1 spicchio d’aglio
- una quindicina di pomodorini ciliegini
- un paio di fettine di guanciale di Maremma
- canestrato foggiano
- 1/2 Kg di fave
- 1 peperone rosso
-un ciuffetto di foglie di basilico
-una manciata di foglie di dragoncello

_dsc6073

L’intento era quello di creare un primo piatto che celebrasse uno dei binomi primaverili più azzeccati (fave e pecorino), con uno “zigghetto” di gusto diverso, più fresco e profumato, ecco allora che le erbe aromatiche del balcone mi sono venute in soccorso e il peperone avanzato dalla “padellaccia” del giorno precedente è risultato risolutivo… vediamo come.

Per prima cosa ho avviato un semplice sughetto di pomodorini, scaldando lo spicchio d’aglio spellato nell’evo e poi aggiungendo i pomodorini tagliati in quattro. Un pizzichino di sale e a fine cottura ho aggiunto un trito di foglie di dragoncello a regalare ulteriore profumo.

_dsc6078

Nel frattempo ho voluto creare una purea di fave che desse corpo al piatto, legando gli ingredienti e amalgamando la pasta al meglio. Quindi ho sbucciato le fave, le ho lessate in acqua bollente e leggermente salata e poi le ho sbucciate. Ne ho conservate  da parte la metà e il resto l’ho frullate aggiungendo le foglie di basilico e abbondante extravergine fino a raggiungere la consistenza cremosa che volevo.

_dsc6075

Ho portato a bollore dell’acqua salata e ho buttato giù la pasta. Intanto in un padellino antiaderente ho messo a sfrigoalre il guanciale tagliato a triangolini, senza olio, fino a renderlo un po’ croccante.Poi ho lavato e pulito il peperone tagliandolo a pezzi e col minipimer e un po’ di evo l’ho fullato a crudo ottenendo un composto spumoso, dal gusto verde eppure dolce.

_dsc6096-copia

Ho scolato la pasta e l’ho amalgamata al sughetto di pomodorini aggiungendo le fave intere che avevo messo da parte e il guanciale.

_dsc6077

Nel piatto ho spennellato sul fondo la crema di fave e sopra ho disposto la pasta. Qualche scaglia di canestrato foggiano, un pecorino di classe, ottenuto dal latte di pecore che crescono allo stato brado, che gli dà un gusto intenso.

Poi ho messo il gazpacho di peperone a lato della pasta e sopra c’ho adagiato una fava sbucciata. Dà colore, ma anche una virata di gusto improvvisa e repentina, tuttavia in armonia col tutto.

_dsc6080

_dsc6087

Tutto qua. Semplice ma gustoso.

Bon Appetit !

5 commenti

  1. 17 maggio 2010    

    Che piatto!
    Mi sono guardata bene i link che hai lasciato, e il canestrato di Pitzalis mi ha rubato il cuore.
    Il tuo piatto è spettacolare, quel “semplice” in fondo un pò mi perplime :)
    E’ davvero un piacere per gli occhi, immagino per il palato!
    Un bacione,

    wenny

  2. 18 maggio 2010    

    Ciao Wenny cara, sono felice che questo piatto ti abbia entusiasmato. Spesso i resti che giacciono in frigo possono animarsi e dar vita a qualcosa di buono e di carino ! Un bacione anche a te

  3. 22 maggio 2010    

    gran bel piatto perche un bel gioco di colori molto piacevole che mette appettito, un modo invitante per gustare le fave abbianate con la pasta (e che pasta!), il guanciale e il pecorino gli danno un “brivido” di gusto molto piacevole

  4. 23 maggio 2010    

    piatto delizioso. bravaaa. ciao anna

  5. 24 maggio 2010    

    Caro Gunther, ciao ! Già, e poi legumi e cerelai è sempre una bella accoppiata anche dal punto di vista nutrizionale… Un abbraccio

    Thanks Anna ! Vengo a curiosare da te…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>