evolving

Pasta con aglio selvatico, pomodorini confit, bottarga di muggine e arancio

_dsc1504

Aridanga con l’aglio selvatico !!! Giuro che per quest’anno è l’ultima ricetta, ma a primavera l’aglio ha imperversato nella mia cucina come non mai e quindi ha fatto già capolino un paio di volte nel blog (linguine aglio selvatico, telline e scampetti e spaghetti con aglio selvatico, fave e vitalba croccante). Ora mi sono trovata da parte questa ricettina, che mi era garbata parecchio, e ve la posto al volo.

Ingredienti x 2
200 g. di pasta corta
qualche cucchiaio di extravergine di oliva
pomodorini confit (come farli ? guarda qui)
bottarga di muggine da grattugiare o fare a scagliette (ne basta poca, of course)
qualche filino di buccia d’arancio

aglio-particolare

In un soffritto di buon extravergine si buttano giù i bulbetti d’aglio selvatico, puliti, lavati e tagliati a metà. Si lascia sfrigolare un po’, poi si aggiungono i pomodorini confit lasciati integri (a me piace così ma si possono anche tagliare a metà o a petali) e qualche strisciolina di buccia d’arancia ritagliata con il rigalimoni. Si lascia andare due minuti e ci si butta la pasta appena lessata e scolata bene. Una bella mescolata e poi nel piatto, per cospargere di lamelle di bottarga di muggine. Giro di extravergine a crudo e vai.

A questo proposito vi segnalo la bottarga sarda di muggine di Stefano Rocca, valutata dal Gambero Rosso tra le migliori d’Italia (secondo posto del podio, mica male!).  Una prelibatezza che abbiamo talmente apprezzato in una fiera alimentare da decidere seduta stante  – dopo una bella chiacchierata con Stefano – di non farcela scappare e inserirla quindi nei prodotti del nostro Gustoshop.

La consistenza è perfetta, asciutta ma pastosa, sapida al punto giusto, delicata e certamente equilibrata.

Ce l’abbiamo in baffe da 100/120 g. oppure già grattugiata in barattolo da 70 g. o 100 g. . Naturalmente non ci manca neanche la bottarga di tonno, per un sapore più deciso, anche questa in baffe da 100/120 g., barattolo da 70 g. e 100 g..

Siamo andati a trovarli una volta che giravamo per la Sardegna (a caccia di nuovi talenti…) ed è stato un piacere visitare il loro laboratorio pulito, ben organizzato e anche rivedere Stefano e il suo staff, così cordiali, gentili, disponibili (fu un’improvvisata!). Ne parlai in passato nel blog, qui e qui, per chi ha voglia di respirare un po’ di aria di mare.

pomodorino-confit-particolare

11 commenti

  1. 13 luglio 2009    

    Cara Marilì,
    grazie. Grazie della ricetta, ma sopratutto della mail.
    Voglio poterti rispondere con calma e profondità, misurando bene le parole: dato che mi manca veramente il tempo in questo periodo, lo farò tra qualche giorno.
    Grazie ancora di avermi pensata.
    Un bacio una stretta un abbraccio,

    wenny

  2. 13 luglio 2009    

    prima o poi mi inviti a pmangiare una di queste paste?:DD

  3. 14 luglio 2009    

    Wenny bella, grazie a te! Abbracci a go go

    Genny che treno prendi che butto giù la pasta ? :-))

  4. 16 luglio 2009    

    Magnifico accostamento, non ti preoccupare per l’abbondanza di aglio selvatico, a me piace molto e lo metterei dappertutto. Ne ho una bella riserva!

    Baci!

  5. 17 luglio 2009    

    Mi piace da morire questo primo piatto!
    Colorato estivo e profumatissimo!

  6. 18 luglio 2009    

    Sapori preziosi riuniti in un piatto: molto spesso immagino le tue preparazioni come dei quadri :))

  7. 19 luglio 2009    

    Ciao Patrizia ! Allora sei anche tu una wild garlic addicted… bene sono in ottima compagnia !

    Elisakitty, grazie :-))

    Che bello, Lenny, un complimento davvero stupendo. Thank you, from the bottom of my heart.

  8. 20 luglio 2009    

    è un qualcosa di spettacolare questa pasta… è intrisa di sapori particolari, dai pomodorini che non sono semplici pomodorini saltati in padella, bensì gli adorabili e gustosissimi pomorodini confit… all’aroma dell’arancio che si insinua si e no tra un boccone e l’altro…
    Ma una cosa.. io la bottarga di muggine non l’ho mai assaggiata. Che sapore ha? E’ forte come sapore? E l’aglio selvatico dove potrò mai trovarlo?? Sembra quasi un mini cipollotto a vederlo :)

    che piatto da favola comunque… grande Marilì!

  9. 20 luglio 2009    

    che meraviglia questa pasta! mi hai fatto venir fame!

  10. 21 luglio 2009    

    è un primo piatto decidamente originale e invitante

  11. 21 luglio 2009    

    Ciao FiOrdivanilla, sembra tu abbia potuto assaporarla davvero questa pasta, tanto la descrivi bene ! La bottarga di muggine ha un sapore orginalissimo, naturalmente sapido, difficile da spiegare. Assaggiala, te la consiglio, se ti piace ti manderà in visibilio e troverai il modo di utilizzarla spesso, perchè sta bene con tanti piatti di mare. L’aglio selvatico, no, quello non l’ho mai visto in vendita… Sì il bulbetto somiglia a un cipollotto in miniatura e ha un gusto particolare, un po’ erbaceo. Buoooono… :-))

    Ciao Micaela cricetina, allora help yourself !

    Hi Gunther, thanks a lot !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>