evolving

Linguine con le cozze e crema di zenzero

Sì sì mi andavano proprio delle linguine con le cozze, ma visto il rizometto di zenzero che occhieggiava dal cestino delle spezie della mia cucina, ho pensato che il suo gusto brioso potesse dare una marcia in più a un bel piatto di pasta tradizionale come quello con le cozze.

La procedura è semplicissima :

Si raschiano le cozze esternamente per pulirle e le si privano del bisso tirando quel filino che fuorisce dal guscio.Si mettono in una padella a fuoco vivace, coperchiate, per farle aprire e intanto rilasceranno il loro sughetto saporitissimo.
Spegnere il fuoco, sgusciare gran parte delle cozze e metterle da parte insieme alle altre con il guscio, filtrare il liquido rimasto nella padella e lasciarlo in un bicchiere.

Una sciacquata alla padella e la si mette di nuovo sul fuoco, questa volta con uno spicchio d’aglio intero, dell’extravergine e un pezzetto di peperoncino. Lasciare sfrigolare un po’ e aggiungere del pomodoro fresco a pezzi. Lasciare cuocere finchè il pomodoro non si restringe.

Aggiungere le cozze e il loro sugo filtrato. Scolare al dente le linguine lessate in acqua poco salata e tuffarle nella padella. Aggiungere lo zenzero ridotto in purea e mescolare per bene sul fuoco molto allegro finchè il sugo non diventi cremoso e le linguine completamente nappate con il condimento.

Spolverare di prezzemolo. Pronti per impiattare e andare a tavola. Venite che è pronto !

6 commenti

  1. 12 maggio 2011    

    posso fare una pubblica confessione? mi vergogno eh. ma vado: non ho mai assaggiato lo zenzero (a parte che nei biscotti dell’ikea…). e nemmeno il rafano.
    ma perché mai, poi, mi chiedo? eppure mi hanno sempre incuriosito.
    e dunque, specie poi dopo aver letto queste tue ultime due ricette, devo, voglio, rimediare.
    perché sono sicura che mi sto perdendo qualcosa di molto interessante.
    un abbraccio! :)

  2. Ely's Gravatar Ely
    12 maggio 2011    

    vengo subitooooooooooooooooooo lo zenzero è speciale, dona ai piatti una nota in più! golosissime queste linguine :-)

  3. 12 maggio 2011    

    {Tiziana!!! Vergogna!!! :D}
    Da quando sto/abito con la metà è come se i molluschi non esistessero più: freschi {non ne comprerei certo di surgelati} ne troviamo soltanto a sacchettate improponibili… che fare? Una festa a linguine e cozze? Sicuramente userei la tua ricetta :)
    Baci,

    wenny

  4. 12 maggio 2011    

    @Tiziana : ciao, che bello vederti passeggiare da queste parti ! Grazie della visita e … se assaggerai fammi sapere se sono di tuo gusto, io vado pazza per entrambi ! Un caro abbraccio anche a te

    @Ely, e allora ti aspetto e non mi dare buca eh ? Bacissimi

    @Wennycara : ciao bella Wenny, sì, direi che ci vuole una festa (con invitati numerosi), decisamente a linguine e cozze :-) Baci e baci

  5. 14 maggio 2011    

    Marilì bellissimo abbinamento. Lo zenzero e le cozze devono stare benissimo insieme.

    Bravissima! :-)

  6. 14 maggio 2011    

    @The Master of Cook : grazie grazie ! A casa mia hanno gradito e…fammi sapere se le provi. Besos !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>