evolving

Sardinia 1st day – “Desole” un posto incantato

Qualche settimana fa siamo andati in Sardegna a scovare nuovi fornitori e a goderci i paesaggi primaverili dell’isola meravigliosa. Del resto l’occupazione del sito internet di vendita prodotti alimentari di qualità è qualcosa che si amalgama e si lega indissolubilmente alla nostra vita privata, affondando le radici in una passione smodata per il buon food & drink.

Abbiamo sempre girato alla ricerca di quei prodotti artigianali a volte quasi sconosciuti che sono in grado di raccontare un pezzo della nostra storia di italiani con profumi, colori e sapori che mettono in moto i sensi in un carosello di festa e godimento.

Ora la passione ha alimentato un tentativo di impresa che ha ancora tutto da esprimere, in risultati. Ma la molla di ogni passo, il motore di ogni iniziativa resta e resterà sempre la passione.

Quando siamo arrivati a Olbia era già tardo pomeriggio e il profilo dell’isololtto Tavolara ha accompagnato l’ultimo tratto di navigazione in traghetto, prima di sbarcare e andare in cerca del nostro primo “accampamento”. Una sosta orientativamente di passaggio per poi inoltrarci subito verso il sud dell’isola, secondo un itinerario mentale snocciolato durante il viaggio fasando tappe e soste.

Siamo approdati all’agriturismo “Desole” sulla strada che si addentra nell’entroterra, verso Monti. Un posto bellissimo, defilato, in piena campagna, adagiato su amene colline boschive di querce sughere, dove vivono Virgilio e Elisabetta con i loro due figli. Le stanze hanno ingresso autonomo, su un piccolo fazzoletto di pratino verdissimo con ai lati dei bei ciuffi di fiori e erbe aromatiche fiorite. Lo hanno messo su con grande gusto, mantenendo un’impronta tradizionale ma evolvendola in uno stile moderno, semplice ma efficace. Verde e fiori tutto intorno. Qui è bello anche fermarsi qualche ora a leggere, mentre Marta compie le sue irrefrenabili esplorazioni.

La sera Virgilio cucina sempre qualcosa di tipico e così appena arrivati ci siamo imbattuti in una meravigliosa minestra di lenticchie e fregola con il finocchietto selvatico, da urlo. Marta se ne è mangiata un paio di scodelle. Lei ha poco più di due anni ma ha la verve e la fame di un camionista zingaro. Per secondo Elisabetta ha portato un magnifico porcettu, la carne morbidissima si squagliava in bocca mentre la cotenna dolcemente aromatica, insaporita dal mirto, si offriva al palato deliziosamente croccante. A concludere della ricotta di pecora lavorata con cannella e zest di limone. Semplice e soave.

Ce ne siamo andati a letto contenti felici e coccolati come tre pascià, con in testa l’idea di rimanere almeno una notte in più in un posto così bello e accogliente, che trasmette pensieri buoni e belle speranze.

2 commenti

  1. 15 settembre 2008    

    vi ringraziamo con tutto il cuore per il favoloso commento sulla nostra ospitalità in agriturismo,
    un bacio da parte di Giordano alla vostra bellissima Marta, ci auguriamo potervi rivedere in futuro,nel frattempo vi auguriamo tanta buona fortuna.
    Cordiali saluti Vinicio Desole e famiglia.
    P.S. l’autore delle lentichie con fregole e finocchietto selvatico è Vinicio,sempre che mia moglie non abbia un amante di nome Virgilio

  2. 15 settembre 2008    

    Hoops, Vinicio, scusami per averti involontariamente cambiato nome… comunque il vostro agriturismo è iscritto nella nostra lista dei posti speciali e volevamo semplicemente rendere l’idea… invece dell’amabile Tomaso abbiamo parlato qua :
    http://blog.gustoshop.eu/index.php/2008/08/sardinia-last-shot-desulo-il-gennargentu-e-un-prosciutto-da-urlo/

    Spero anche loro stiano bene.
    Un abbraccio a tutti, speriamo di rivedervi presto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>