La piccoletta va matta per questo ciambellone e quindi lo faccio spesso e volentieri. Utilizzo un cioccolato particolarmente aromatico come quello ottenuto dal cacao Ecuadoregno del cru Calceta Quinche della varietà Forastero aromatico “National Arriba”, le cui fave vengono utilizzate con maestria dal cioccolataio magico Silvio Bessone.
Quando lo facevo solo con il cacao (la ricetta l’avevo presa in rete diverso tempo fa segnandomela a mano ma haimè senza scrivere la fonte ) mi sembrava un po’ spento, al che ho pensato che rafforzarne l’intensità con un buon cioccolato lo avrebbe sicuramente reso più ingordo e allora, che te lo dico affa’…
Gli ingredienti :
350 g farina 00
200 g. di zucchero
100 g. di burro
3 uova
2 bicchieri di latte
1 bustina di lievito
80 g. di cacao
1 tavoletta fondente Calceta Quinche 70% (100 g)
In una ciotola lavorare allegramente con la frusta lo zucchero e i tuorli, poi aggiungere il burro morbido e quando è tutto amalgamato la farina con il lievito mischiato insieme, aiutandosi con 1 bicchiere di latte.
Diluire nell’altro bicchiere di latte il cacao e aggiungere all’impasto la crema ottenuta. Tagliuzzare il cioccolato fondente a piccoli cubettini e mischiarlo nell’impasto e, infine, montare i bianchi a neve e mescolarli delicatamente al tutto.
Poi giù nello stampo di silicone, che, beata comodità, non si unge e non si infarina.
Cuocere in forno a 180° cottura tradizionale, ma come sempre controllare dopo la prima mezzora con uno stecchino perchè ogni forno è fatto a modo suo e, si sa, può combinar guai !!!
L’ho accompagnato con una confettura di mirtilli rossi acquistata a Perouge in Francia lo scorso anno. Semplicemente deliziosa. Per nulla aspra, i chicchi sono ancora indentificabili, ma morbidi, quasi languidi, direi. Una meraviglia col cioccolato.
Suvvia, un fettina di lunedì mattina è quello che ci vuole per mettere il turbo… just help yourself !
Questo accostamento di cioccolato e mirtilli rossi mi fa venire l’acquolina in bocca!! la piccola ha gusto ;-))
Cosa dev’essere!!! Complimenti è bellissima anche la forma che le hai dato!
Un abbraccio e buona settimana
Quando si fanno i dolci al cioccolato la cosa più importante è la qualità del cioccolato più percentuale di cacao è alta meglio è il 70% è molto alta, il mattino è il momento giusto per concedersi un bel dolce
@lamelannurca : devi vedere col salato, tra cinghiale, bottarga e quinto quarto in generale, si fa a pezzi !!! Ma da chi avrà preso, bah!
@Marifra79 : ciao cara, questo stampo di silicone è un po’ pomposo, ma fa pur la sua bella figura, vero ? Un abbraccione anche a te
@Gunther : un bentornato al mio guru dell’alimentazione. Sono felice che approvi, e poi detto fra te e me, per la colazione di tutti i giorni è molto meglio un sano ciambellone fatto in casa che TOT g. di nutel** !!! [sì ma vaglielo a spiegare alla cara signora casalinga del Massachussets ;-)]
Oddio..ecco ora svengo!!!
mamma mia che dev’essere!!!
complimenti perche è veramente bellissimo!!!
e tua figlia ha proprio capito tutto dalla vita!!!:D
-distratta triste perchè come dolcetto oggi si becca un’anonima bustina di m&m’s!!!!-
Distratta ma anche attentissima, allora !!! Però pure un po’ triste, causa anonima busta m&m’s…mmm… capisco… ma dai che a farlo ci vuole un battibaleno! La bustina la lasci da parte per tempi peggiori !!! Besos
Marilì cara!
E’ bellissimo questo dolce: per forma e per sostanza ovviamente- non sai quanto sono contenta di aver letto quel che ha scritto gunther!
Un abbraccio,
wenny
Ciao bella Wenny, grazie per esser passata di qui, as always… ti tengo da parte 1 bella fetta, anzi 2 (for Mr F too) non te le mangiare tutte e due tu eh ?
Bello davvero questo dolce (e poi a me, basta leggere quella parolina magica “cioccolato”, per cominciare subito a smaniare)!
Mi piace questo tuo “lavorare allegramente” con la frusta lo zucchero e i tuorli: è la migliore delle disposizioni per cucinare, sicuramente!
Ciao cara!
Cara Duck, anche tu chocolateaohilc ? Just join the club ! Mi fa sempre un gran piacere leggere i tuoi commenti… Buona giornata cara