evolving

Zuppa Moliternese con extravergine “Spontaneo” – DOP Terra d’Otranto

Sì d’accordo la primavera è entrata fragorosamente, portando un tepore insperato e un bel sole splendente. Però la sera a casa mia si gustano ancora con piacere minestre e zuppe, a mo’ di saluto a quest’inverno assai patito, da parte mia.

La “Moliternese” è una zuppa gustosa, piena di brio, perchè include cereali e legumi, anzi, per essere precisi, cicerchie, farro e i fagioli biologici di Sarconi : cannellini, tabacchini e borlotti. E’ un prodotto di Per Boschi e Contrade, una ditta Lucana che nel parco dellla Val d’Agri coltiva ancora antiche varietà di fagioli, come una volta.

Va lasciata a bagno una notte. Poi si prepara il soffritto direttamente nella pentola a pressione con l’extravergine, un po’ di carota, delle coste di sedano e 1 cipolla, tutto tritato. Aggiungerei anche delle foglioline di salvia, che bel profumo !

Una volta rosolato il soffritto, si sciacqua la zuppa pronta e si cala nella pentola. Si mescola, sala e si lascia andare 5 min. Poi si copre d’acqua, quattro dita sopra ai legumi, 1 cucchiaino di sale grosso e si chiude la pentola a pressione, lasciando cuocere per 45 min, dopo che si è alzata la valvola.

A crudo un filo di extravergine  buono ci vuole, sì.

Ecco allora che fa il suo ingresso l’olio extravergine pugliese “Spontaneo” DOP Terra d’Otranto, ottenuto per affiormaento dalle cultivar tipiche pugliesi  Cellina di Nardò e Ogliarola. Un sapore pulito, inizialmente dolce, con il gusto tipico e fresco di oliva spremuta cui fa seguito un finale di carciofo. Lo trovo davvero indicato per la zuppa Lucana dal sapore pieno e corposo.

E così sia…

7 commenti

  1. 8 aprile 2011    

    E no: a casa mia le zuppe non si abbandonano e mano a mano che si alzano le temperature, si servono seguendo uan gamma che va dal tiepido al freddo ….

  2. 11 aprile 2011    

    Da piccola non amavo le zuppe e le minestre: le chiamavo, con il disprezzo talebano che si ha da giovani per ciò che non si ama, “i papponi”.
    Invece adesso, che sono una vecchia papera, le amo molto e continuo a farle anche quando le temperature salgono: le mangio tiepide o a temperatura ambiente e me le godo.
    Questa tua pare una meraviglia.
    Anzi, lo è.
    Saluti affettuosi

  3. 11 aprile 2011    

    @Milen@ anche qui, si vede, eh ?

    @Duck, ciao cara Duck, anche per me lo stesso, invece adesso ci piacciono un sacco i “papponi”, sanno di casa, di semplice e di buono…un abbraccio

  4. 14 aprile 2011    

    Una magnifica zuppa cereali a legumi sono ottimi insieme poi con la scleta di ingredienti di qualità è ancora meglio

  5. 14 aprile 2011    

    In questi giorni, dopo i temporali, l’aria è ritornata ad essere frizzantina, e alla sera è ancora piacevole godersi queste zuppe dai sapori favolosi.
    Buona serata. Annalisa

  6. 15 aprile 2011    

    Ciao Marilù, mi sa ke oggi col freddo che fa la zuppa ci sta tutta! Ehi ma i fagioli tabacchini non li conoscevo! Quali sono? Un bacio e buona giornata

  7. 15 aprile 2011    

    @Gunther : sono cucchiaiate di salute, vero ?

    @Annalisa : Ciao e benvenuta ! Infatti nel frattempo è tornato il freddo – magari questa zuppa ha avuto un effetto “makumba” :-)

    @Acky : ciao bella, sì sì vien voglia di cose calde con questo freschetto umido. I tabacchini sono un cultivar diffusa in Campania e Lucania, così chiamati per il loro colore. Sono ottimi nelle minestre e nelle zuppe, just try them ! Besos

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>