evolving

Un sorso d’estate

_dsc7846

Ci avviamo lentamente verso la fine dell’estate e mi piace l’idea di intrappolarne la luce, il calore, il sapore e  il profumo in un “elisir di lunga estate”.

Così un pomeriggio guardavo delle fresche fette di cocomero appoggiate in un piatto rilasciare lentamente, goccia dopo goccia, la loro essenza di un rosso tenue e mi è venuta voglia di berla, all’istante, quell’essenza, così come era.
Mandar giù una fetta di cocomero a sorsi, perchè no ? Magari accompagnata da un contrappunto speziato che l’arricchisca di sfumature erbacee e balsamiche.

Non ho fatto altro che liberare un bel pezzo di cocomero dalla scorza, tagliare la polpa a cubetti e metterla in un colino, lasciando che l’acqua colasse nel recipiente sottostante. Quando si era raccolta gia una buona quantità di acqua di cocomero, ho mescolato la polpa nel colino per estrarre un po’ di succo dal colore più intenso. Poi un salto sul balcone per cogliere un ramettino di profumatissima menta.

Lievemente dolce, profumata e fresca, così naturalmente colorata da mettere allegria, l’acqua di cocomero ha il poter magico di trattenere l’estate nel bicchiere, ben oltre il tramonto, per regalare sorsi di beata freschezza.

Just try it !

_dsc7876

4 commenti

  1. 30 agosto 2010    

    Cara Marilì! ammetto di essere davvero tentata dal *tuo* sorso d’estate, ma il *nostro* è stato davvero super… abbiamo stappato l’ultimo Pliger, ‘na squisitezza!
    Baci,

    wenny

  2. 31 agosto 2010    

    Bella Wenny, come darti torto ! Anche quest’estate li abbiamo incontrati molto volentieri, Peter e Brigitte, persone di grande sostanza e dal tratto “elegantemente semplice” proprio come i loro vini. M’hai stuzzicato, mi sa che ora ci faccio un post !!! [se vuoi approfittare ho appena riattivato lo sconto blogger su gustoshop.biz e qualcosa di loro trovi ancora ;-)] Bacissimi.

  3. 6 settembre 2010    

    leggendo il tuo post la mia mente è tornata a quelle belle giornate caldee passate,quando ne avrò nostalgia questo inverno tornerò a rileggerlo!!!baci

  4. 7 settembre 2010    

    Già, in fondo sono contenta che si avvicini l’autunno,ma so già che basterà l’ora legale e i primi freddi a farmi venire nostalgia dell’estate ! Un bacione Moleskine !!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>