Di ritorno da Vipiteno, dove per 15 giorni ho mangiato carne in tutte le salse (in alcuni casi vere squisitezze…), me ne sono andata in pescheria dove ho trovato un bel tombarello (auxis rochei rochei). Della famiglia degli scombridi (quella dello sgombro per capirci), il tombarello è un pesce dalla carne rossa connotata da un gusto molto deciso, che ben si presta a ricette con aromi forti.
Ecco dunque una cottura alla cacciatora per questo pesciotto imparentato con il tonno, con cui condivide molte proprietà organolettiche. L’ho dapprima sfilettato, e poi ho ricavato la polpa tagliando a cubotti i filetti spellati. Un leggero soffritto in extravergine con foglie di alloro, bacche di ginepro, rosmarino, aglio in camicia e poi giù la polpa a rosolare brevemente a fuoco moderato, una spruzzata di vino bianco, e, appena evaporato, a cuocere coperto per una quindicina di minuti.
Prima di servire con una macinata di buon sale, mescoliamo al suo sughetto un cucchiaino di “Tandoori masala”, la miscela di spezie usata nell’India settentrionale per la cottura nel tipico forno di argilla “tandoori”. La salsa l’ho servita a parte perchè non diventasse troppo invadente . I diversi aromi di cardamomo, peperoncino, cannella, zenzero, cumino, aglio, chiodi di garofano, noce moscata, pepe nero – e chi sa quali altri – confluiscono in un profumo unico e un gusto piccante piacevolmente complesso, per un accostamento diverso dal solito. Per me ha funzionato…
E le vostre ferie ?
Deliziosa ricetta, quella salsina mi ispira parecchio…
Ciao Donatella, ho fatto un salto a trovarti e dalle tue parti è tutta un’ispirazione !!!
Io il pesce non mi azzardo mai a farlo se non in forno, chissà. Ho un sacro terrore di rovinarlo. Ma in questa versione speziata, ti dirò, mi tenta moltissimo…
(ma quante idee hai in quella testa? io sono sempre stupefatta dalla ricchezza delle tue ricette!)
Saluti affettuosi
Non ho mai assaggiato la salsa tandori ma mi sembra così buona…
Il tonnetto l’ho sempre mangiato lesso con le cipolle. Così però mi ispira molto di piu..
Io purtroppo niente ferie… ma questa ricetta tira su il morale, basta osservare l’ultima foto, quella salsina che cola sul bocconcino di pesce…lo sto già assaporando!!
Adoro le spezie e le utilizzo nei piatti di tutti i giorni per cui appunto l’idea di aromatizzare il fondo di cottura per realizzare la salsina
nel cucinare il pesce vado sempre sul tradizionale… ma invece questa ricetta è proprio intrigante
le mie ferie?? inesorabilmente finite ma siamo stati tranquilli a casetta e ci siamo rilassati al mare. Ora inizia il countdown per il prossimo anno!
ottima idea di fare conoscere il tombarello, che pochi hanno confidenza
No c’ero anche io a Vipiteno!!!
ricetta deliziosa! quando ci farai conoscere qualche sapore autunnale? spero prestissimo!
Da provare quanto prima, sembra essere davvero gustoso!
ciao!! ma dove sei finita?
sei impegnatissima?? spero nessun problema
a presto!
Anche io li faccio in maniera simile. Adoro questo tipo di pesce
Saluti.
Enrico
Ehi ma sei propro sparita! Ogni tanto un po’ di sana vita fuori-dal-web ci vuole, ma non troppo eh! Il tuo commento mi ha quasi commosso…forse sul web condividiamo poco delle nostre vite, ma senz’altro qualcosa di speciale e unico…un abbraccio, spero di rileggerti presto! Ps: questo pesciolone nn l’ho mai provato!
Ho potuto assaggiare quella salsa alle maldive e mi lascia ancora un bellissimo ricordo, complimenti per la ricetta….brava
Tanto che non passo, questo blog è sempre più bello e le ricette sempre più particolari.
Questa la voglio provare, adoro il pollo Tandoori e voglio osare anche il pesce