Un amuse-bouche da fare al volo, se in frigo riposano delle melanzane grigliate annoiate, rimaste da qualche precedente sbocconcellamento.
Niente dosi, solo una brevissima descrizione : posto un cubetto di mozzarella di bufala al centro della fetta di melanzana, quest’ultima si chiude a fagottino fermandola con uno stecchino e poi nel forno caldo a 169°. Pochi minuti e poi via a tavola con un po’ di zest di limone, fiori di geranio e foglioline di melissa (entrambi ben lavati e asciugati), e qualche goccia vellutata di Acet-up.
La prima sorpresa che si svela al palato è l’accostamento mozzarella (ammorbidita) e buccia di limone, la prima ammanta il palato in un velo di grassa lattiginosità, che viene poi ravvivata dalla freschezza della seconda, che in qualche modo restituisce una bella pulizia in bocca. Segue poi l’erbaceo del geranio e il sentore unico, leggermente piccante della melissa (con le sue preziose proprietà tranquillanti e tonificanti). Nel finale si affaccia con dolce energia la crema balsamica Acet-up di Paltrinieri.
Un piattino fresco, invitante, che stuzzica l’appetito. Potrebbe anche essere uno dei vari elementi di un antipasto composito, insomma a voi la scelta di come, dove e quando…intanto Bon Appetit !
ma il geranio, meraviglia delle meraviglie?
marilì cara, i miss you
Saccott(n)ina cara, tu, di meraviglie…e gentili dolcezze…e sogni d’acqua e fiori !
Che spettacolo! Cucinare con i fiori fa sempre tanto chic!
Merci beaucop Ondina ! Oh oui, le fleur c’est tre chic e… tre bon !
freschezza di sguardo, di naso e palato!
e in abbinamento un bel rosato…
che fa anche rima
;D
La tua descrizione è più che mai eloquente!!!
Un amouse bouche di grande ricchezza :))
Grazie cara a.o., poi in rima addirittura
Ciao Milena, welcome !