evolving

Minestra di fagioli con chipotle e lardo ai fiori di montagna

Come rinunciare al richiamo di zuppe e minestre nelle giornate fredde e piovose quando tutto quello che desideri è tornartene a casa dal lavoro e metterti a cucinare qualcosa in attesa di metterti a tavola con un bel piatto fumante davanti ? Vero e proprio “comfort food” queste minestre ti ritemprano, anzi ti mettono in pace col mondo.

x 4 persone :
1 cipolla
4 coste di sedano e qualche foglia
500 g. fagioli di Onano secchi fatti rinvenire per 12 ore
passata di pomodoro
sale
un pizzico di peperoncino chipotle
4 fettine di lardo ai fiori e erbe di montagna

Il lardo ai fiori e erbe di montagna è una creazione della famiglia Chiapella, salumai in Langa da generazioni. Il suo sapore è profumato di pascolo e secondo me per gustarlo in tutta la sua sinfonia di sfumature va mangiato sui crostoni di pane caldo oppure appena abbrustolito su minestre e zuppe già impiattate. Quindi anche qua l’ho aggiunto alla fine, dopo averlo fatto sfrigolare due minuti inun padlelino a parte senza niente.

Il chipotle invece è un peperoncino messicano affumicato, che regala un bel profumo e una piccantezza media. Lo uso volentieri perchè sebbene abbia una sua personalità ben delineata non è particolarmente invadente.

Insomma per farla breve preparo un soffritto con extravergine, cipolla  e sedano tritati, quando è ben rosolato aggiungo la passata di pomdoro, quella che facciamo regolarmente a Agosto con i San Marzano dell’orto, è piuttosto liquida, mi piace così perchè mi permette di poterla utilizzare con i giusti tempi di cottura.

Poi aggiungo i fagioli che avevo tenuto a bagno per 12 ore e poi lessato con uno spicchio d’aglio, qualche fogliolina di salvia, sale grosso integrale in pentola a pressione per mezzora dal fischio. Lascio andare ancora un po’ e aggiungo 3 o 4 mestoli di acqua calda.

Se usate una passata normale dovrete aumentare un po’ l’acqua calda, perchè è più densa. Lascio prendere un bollore leggero e lascio andare così coperta per circa 1 ora e mezzo su fuoco molto basso.

A chi piace più brodosa e a chi meno, quindi ci si regola lasciando bollire un po’ scoperto fino alla densità desiderata.

Intanto passo al grill delle fettine sottilissime di pane casareccio, io prendo volentieri quello di Lariano, a lievitazione naturale e cotto a legna.

Pronta nel piatto, un giro di extravergine, il lardo ai fiori e erbe di montagna ancora sfrigolante, un pizzico di chipotle e la fettina di pane casareccio.

Pronto, fumante-profumato  !

12 commenti

  1. 29 gennaio 2011    

    Questa minestra mi piace moltissimo, non amo molto i fagioli ma penso si possa facilmente replicare con altri legumi (per esempio i ceci, che adoro).
    Sottoscrivo il pane di Lariano, da quando mi sono trasferita a Roma ci ho messo un po’ a trovare il “mio” pane, ma da quando ho scoperto quello di Lariano mi piaceaddirittura di più di quello di casa!
    E questo lardo poi…da provare! Grazie per la dritta :-)

  2. 30 gennaio 2011    

    Ciao Alessandra, benvenuta ! Ah certo sia il lardo che il chipotle legano benissimo anche con i ceci, anzi, fammi sapere! Intanto buonanotte ma soprattutto buona domenica-casalinga-con-ravioli, slurp ! A presto

  3. 31 gennaio 2011    

    Ciao ! ma che bella zuppa confortevole !!! sono colpita dal chipotle che mi piacerebbe proprio provare !!! ciao e buona settimana !!!

  4. 31 gennaio 2011    

    è davvero una ricetta interessante!!! da provare :)

  5. 31 gennaio 2011    

    @Rossella : sì vale la pena Rossella, è un bella sferzatina di gusto ! Grazie per essere passata !

    @Luciana : Benvenuta Luciana, se la provi fammi sapere !

  6. 31 gennaio 2011    

    E’ il modo migliore per riunire la famiglia intorno ad un piatto “affettuoso” :D

  7. 1 febbraio 2011    

    @Milen@ : mi piace molto la definizione di “piatto affettuoso” perchè suona proprio vera e autentica, è proprio così. Grazie cara e a presto, io vado a curiosare da te ora, ci vediam lì !

  8. 1 febbraio 2011    

    casualmente anche io a parlare di messico, vedi che filo, con questo freddo una bella zuppa calda cosi è quello che fa molto bene

  9. 2 febbraio 2011    

    E’ vero Gunther, in piena sintonia, infatti leggevo da te della catena Chipotle e di tante altre iniziative interessanti out there in the world … Sì sì, una zuppa calda ti rimette al mondo :-)

  10. 3 febbraio 2011    

    Bella davvero questa zuppa e come mi affascina quel lardo così speciale.
    Grazie per il bel commento che hai lasciato, pieno di intensità e di delicatezza.
    Una buona giornata!

  11. 3 febbraio 2011    

    questa versione è strepitosa..

  12. 3 febbraio 2011    

    @Duck : ciao Duck ! Ma lo sai che in quel lardo si sente davvero il profumo e il sapore dei pascoli? E’ incredibile…
    Grazie a te per regalarci sempre “very special moments”.

    @Fabiana : Grazie e…benvenuta ! A presto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>