evolving

Linguine alla gallinella di mare, origano fresco e basilico siciliano

_dsc79331

Quando mi capita sul tagliere una bella gallinella di mare, fresca fresca, a me la prima cosa che viene in mente è una tartare, da gustarsi al volo, e così ho fatto. Ma naturalmente la seconda idea per finire di godersela è un piatto di pasta ! Questa volta in bianco, leggerissima, profumata con le erbe del giardino (hoops, balcone, direi…). Oggi sono votata all’essenzialità estrema, e così sia !

Quindi taglio a cubotti la polpa della gallinella la lascio andare in un filo di extravergine insieme a due (dico poprio due di numero, eh?) pomodorini tagliati a metà, nel frattempo scolo le linguine e le ripasso nella padella con la gallinella, mescolo dolcemente e poi impiatto. Sfoglio qua e là un po’ di basilico siciliano (profumatissimo) e di origano fresco.

A tavola !

_dsc7933

4 commenti

  1. 4 ottobre 2010    

    Ogni tuo piatto possiede un nome che assomiglia ad un soffio di poesia. Leggero, profumato e avvolgente: complimenti carissima :)

    wenny

  2. 4 ottobre 2010    

    Troppo cara, sei tu, dolce Wenny… a presto !

  3. 5 ottobre 2010    

    che bel piatto! mi fa pensare ancora all’estate… :-)

  4. 7 ottobre 2010    

    Sì, Paola (welcome back!!!), un piccolo scampolo di estate… in effetti ancora non mi sento proprio “autunnale”…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>