evolving

I love cookies ! [e quelli di Chiara mi sono piaciuti un sacco]

Avevo letto la ricetta di Chiara e seduta stante avevo deciso che sarebbe stata la merenda di Marta di quel pomeriggio uggioso che si preanunciava anche scontroso e nervoso.

Si era svegliata deboluccia, con un po’ di febbre e lo sguardo pesante, come se per spostare gli occhi ogni volta si tirasse dietro un macigno.

Che dici, ti va di fare i biscotti ? La risposta è stato un lieve cenno con la testa e mi si era stretto il cuore. Ma poi ho preso un po’ di vigore e con energia l’ho sollevata dal letto e portata sulla sedia di cucina, il suo sgabello personale sul mondo profumato e colorato del cooking.

Quando ha visto il cartoccetto bianco sul tavolo di marmo l’espressione ha virato fino a sfiorare un sorriso.  “A faina, pella”  [no, non si tratta di consigli per conciare la pelliccia del simpatico animaletto, il significato è piuttosto: oh, trattasi proprio di farina... capperi ! Quasi quasi mi ci fiondo!!!]

E’ così che abbiamo impastato con le mani unte di burro, viscose di uova e ruvide di zucchero, e abbiamo trafficato ancora un altro po’ in candidi guanti di farina per poi formare le palline e schiacciarle con dei piccoli colpi di karate. Be’ non ci crederete ma i biscotti più buoni sono stati quelli un po’ stortignaccoli e spessi che ha fatto la mia personalissima assistant, che in quella sede è stata ufficialmente promossa “collaboratrice creativa”.

La ricetta è precisamente quella di Chiara :

150g di gocce di cioccolato
250g di farina 00
2 uova
120g di burro
60g di zucchero semolato
60g di zucchero di canna
1 bustina di lievito
Lavorare il burro con lo zucchero (sia semolato che di canna), unire le uova uno alla volta. Aggiungere le gocce di cioccolato e infine la farina con il lievito. Far riposare in frigo per una mezz’ora. Formare delle palline e schiacciarle con le mani. Infornare a 180° per circa 10 minuti.

4 commenti

  1. 6 aprile 2009    

    uhii. La ricetta mi par di conoscerla.
    Certo è che la piccola Marta deve averne fatti di grandiosi! (a propos, buona candelina piccoletta!)

  2. 6 aprile 2009    

    Ciao Fabricius mattiniero, la piccoletta ha passato il weekend a spegnere candeline, con appena un certo riserbo per quell’attimo di celebrità non propriamente richiesto, ma per il resto dolce, allegra e “faccendona” come sempre.
    Noi veniamo da un pranzetto niente male, al Panama Cafè, me se ne parlerà più diffusamente nei prossimi gioni con tanto di reportage… watch this space !

  3. 7 aprile 2009    

    Marilìììììì finalmente eccomi quiiiiiiiii :D
    Alice s’è rimessa e io ho la mia connessione stabile, evviva!
    Questi biscottini sembrano deliziosi, complimenti per le fotografie, molto “briose”!
    baci,
    wenny

  4. 8 aprile 2009    

    Evviva !!! I was missing you too much, my darling !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>