evolving

Eliconi zucchine e gamberi rossi con arancia e zenzero

eliconi-3

Questa pasta così fresca, leggera e profumata è decisamente estiva e l’ho riproposta  in questi ultimi scampoli d’estate. Al sapore intenso e dolce dei gamberi rossi si aggiunge il tocco dello zest agrumato che in questo piatto è determinante così come quello speziato, leggermente piccante, dello zenzero.

Partiamo con le dosi, allora, sempre per tre :
300 g. di eliconi trafilati al bronzo Faraci
10 cucchiai di olio extravergine
6 zucchine
15 gamberi  rossi
1 arancia
1 radice di zenzero
pepe al mulinello a piacere

Per prima cosa preparo il condimento a base di extravergine zenzero e arancio che passato sul piatto alla fine regalerà freschezza e complessità. Sbuccio lo zenzero e lo gratto sull’apposito attrezzetto per ricavarne morbida polpa mista a succo. Sì, una delle mie armi segrete, reperita nel rifornitissimo negozio di caslinghi dove effettuo delle vere e proprie scorrerie durante le vacanze estive in montagna : Domanig, a Vipiteno.

grattugia-zenzerograttugia-zenzero-2

Originariamente era una ferramenta, sempre di alto livello, ma poi nel tempo si è trasformata in un vero e proprio regno di tutto quello che concerne cucina e tavola : attrezzatura da cucina, complementi di arredo e servizi di piatti per la tavola, strumenti di cottura e degustazione, bottiglie e bottigline, completi da picnic, set da barbecue, borse refrigerate di tutti i tipi, insomma chi più ne ha più ne metta. Nel pieno centro del paese, è una costante tentazione ogni volta che ci passo davanti. E io, si sa, amo cedere alle tentazioni.

Anyway, dicevo, in una ciotola metto circa 5 cucchiaiate di extravergine buono e leggero e 3 cucchiai di succo di arancio, emulsionando bene. Poi aggiungo la polpa e il succo dello zenzero e abbondante zest di arancia. Mescolo bene e lascio aromatizzare l’olio per qualche ora, se possibile, in modo che gli altri ingredienti abbiano il tempo di sprigionare tutto il loro sapore impreziosendo l’extravergine che poi se ne può andare in qua e in là nel piatto a vivacizzare i profumi.

gamberi

In un po’ di evo caldo in padella (5 – 6 cucchiai) butto giù lo scalogno affettato sottilmente e poi le zucchine tagliate a rondelle. Salo leggermente e lascio sfrigolare un po’, poi copro per portare a cottura, girando delicatamente di tanto in tanto. Una volta pronte le zucchine tolgo la padella dal fuoco e aggiungo i gamberi sgusciati, ripuliti dal budellino e lasciati interi.

Lesso gli eliconi trafilati al bronzo del pastificio artigianale Faraci in acqua abbondante e appena salata. Li scolo e li mescolo con le zucchine e i gamberi in padella. Il tempo di amalgamare e faccio i piatti.

Quando porto in tavola ognuno aggiunge a suo piacere l’olio aromatizzato e del pepe a mulinello. Tutto qua.

Un buon bicchiere di…..arneis-2

Roero Arneis “La Villa” 2007 di Terredavino fa il resto. Morbido, armonico, dal bouquet ricco e ammaliante : fiori, frutta estiva, albicocca in particolare, che gli ha valso tanti riconoscimenti. Eccoli  :
Gambero Rosso : 1 bicchiere
Duemilavini 2009 : 3 grappoli
Annuario dei migliori vini di Luca Maroni 2009 : 83/100
I vini di Veronelli : 86/100

Mica male, eh ?

5 commenti

  1. 11 settembre 2009    

    uuuhhhh mamma mia che bontà, io adoro i gamberi:)

  2. 11 settembre 2009    

    come ogni volta rimango affascinata!!!quell’olio aromatizzato si potrà conservare? magari in frigo per arricchire carni bianche grigliate o magari un bel pescetto? gamberi e zucchine ..è nato prima il gambero o la zucchina??ma quanto sono buoni insieme????baci buona giornata!

  3. 11 settembre 2009    

    Devo essere sincera, dirti quello che ho pensato fin da subito? Che la tua bimba cresce bene. Eccome!
    Beata che non è altro :)
    Buonabuona questa pastasciutta; mi sto appassionando a quella “fatta a modino”, lasciando sempre meno spazio a quella industriale (per quanto è possibile naturalmente…) e dunque quello che mi propini fa al caso mio. Anzi… cos’è che m’hai propinato che non ha fatto al caso mio? non ne ho ricordo!
    baci,

    wenny

  4. 14 settembre 2009    

    Non ho mai provato l’abbinata con l’arancia, ma corro subito ai fornelli!

  5. 14 settembre 2009    

    Ciao Sweetcok ! Anch’io e con l’arancio ci stanno proprio bene !

    Ciao cara Nicole, si conserva per 4 o 5 giorni in frigo e hai perfettamente ragione puoi usarla in tanti modi diversi. Io c’ho marinato un trancio di pesce spada prima di passarlo sul barbecue…semplicemente delizioso !

    Dolce Wenny, grazie, sei un tesoro. Marta assaggia un sacco di cose e le piacciono quasi tutte !!! La passione per le cose buone è una strada senza ritorno, vero ? Un bacione

    Va’ torna e dimmi, Franz !!! :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>