evolving

Crema di carciofi speziata

crema-carciofi-2

Volevo tanto postare qualcosa di-per Pasqua ma non è facile tenere il passo, scandire il tempo. Io ancora non ce la faccio e seguo con infinita ammirazione tanti blog che arrivano puntuali, con la ricetta speciale, nei giorni speciali. Io invece arrivo fuori tempo, un po’ scoordinata e maldestra, sempre con il fiato tirato, e… con un tegamello di cremina di carciofi speziata.

Qualche giorno fa avevo letto un post nel blog lo Spilucchino in cui si parlava di una crema di carciofi con erba cipollina. Virginia è sempre un’ispirazione per me : le ricette hanno una grazia particolare, le sue foto sono belle, curate e fresche (ma che si dice di una foto che è fresca ? bah, a volte mi vengono così…però è vero, andatele a guardare!) e poi mi piace lo spirataccio con cui commenta gli altri blog, sempre brioso e “witty”.

Così, per farla breve, ho frullato i carciofi in tegame avanzati il giorno prima (carciofi puliti e tagliati a spicchi, calati in un soffritto di aglio, lasciati rosolare un po’ e poi bagnati con un paio di bicchieri d’acqua calda, lasciandoli andare su fuoco basso fino a cottura) con un pochino di extravergine. Poi ho messo la crema nel tegamello di ceramica e l’ho divisa a metà con una fila di crostini di pan brioche passati nella padella caldissima con un filo di extravergine, buonissimi, friabili, dolci [mmmh] e poi ho condito così le due “sezioni” :

- zest di limone e prezzemolo tritato

- curry e julienne di arancia

Il Pan Brioche è quello avanzato dall’ultima impastata, che poi vi racconterò…(really proud of it ;-)))

Un piattino senza pretese, ma m’è gustato mucho. Che c’entra con la Pasqua ? Niente. Tenete pazienza, tanto con me non ci si piglia numero, è bene saperlo. Ci si vede next week. Auguri e besos !

crema-carciofi-3

5 commenti

  1. 11 aprile 2009    

    E meno male che arrivi! Ma ti pare che adesso che ho letto questa ricetta non la infilo nel ricettario? E’ così di stagione poi, lasciamo stare i giorni speciali ;)
    Baci, passa un buon fine settimana!
    wenny

  2. 11 aprile 2009    

    mia bella marilì, che fortuna sapere di non essere soli nello sfasamento spazio-temporale!!! e con te mi sento in ottima compagnia :-)))
    un bacio grande

  3. 11 aprile 2009    

    Wenny !!! addirittura da ricettario ? Grazie, mi confondi… C’hai ragione lasciamo stare i giorni speciali e godiamoceli tutti, i giorni, uno per uno. Un ottimo fine settimana anche a te!

    Cara Frenk, very welcome back ! Ebbene sì, siamo due sfasate, deve essere per questo che siamo in sintonia ;-) Take care & take it easy Bacissimissimi

  4. 15 aprile 2009    

    Wèèèè! Ma così mi fai arrossire!! Ma sei matta????

  5. 18 aprile 2009    

    E’ la verità, carissima, niente di più. Un bacio grande spilucchina !!!

  1. Pan Brioche | Gustoshop Blog on 2 maggio 2009 at 18:47

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>