evolving

Coscia di coniglio marinata alla vaniglia Bourbon, ripiena di fegato e lardo di Colonnata e cotta al sale

_dsc4264

Ve lo ricordate il coniglio speziato dolce ? L’avevo marinato con sciroppo d’acero,  vaniglia Bourbon, cardamomo, zenzero e menta. Ecco, la stessa identica marinata è toccata a questo cosciotto (sempre di coniglio), che però poi ho farcito con un ripieno a base di fegato di coniglio e lardo di Colonnata. Ecco come :

Ingredienti per il ripieno :
- 1/4 di cipolla di Tropea affettata sottilmente
- 2 cucchiai di extravergine
- un pizzichino minuscolo di sale
-il fegato del coniglio

_dsc4261

Ho lasciato rosolare la cipolla di Tropea nell’extravergine, poi ho aggiunto il fegato del coniglio ridotto a pezzetti e pochissimo sale (che il lardo già ne porta un po’ con sè) e in ultimo ho aggiunto il lardo di Colonnata in una dadolata di piccole dimensioni. Portato a cottura e frullato.

Marinato il coniglio, ho disossato la coscia cercando dapprima di isolare gli ossi recidendo i legamenti e i tendini e poi estrarli evitando di bucare la pelle (che stress…), l’ho farcita col ripieno e fermata con gli stecchini.

_dsc4254

In una pirofila ho messo poi uno strato di sale grosso, c’ho adagiato il bel cosciottino e l’ho completamente ricoperto di sale grosso. Via in forno già caldo a 180° per 15 minuti.  Ho tolto accuratamente il sale e poi ho cominciato ad affettare …wow, che profumino !

Come decorazione nel piatto ho deciso di riportare gli ingredienti della marinata, per richiamare i profumi dolci delle spezie, dando un tocco di esotico. Carino ?

_dsc4269

Me lo sono goduto con una bevanda del tutto inusuale per un pranzetto, cioè un Martini rosso, anch’esso profumato e intenso, come il cosciotto…

_dsc4263

_dsc4260

13 commenti

  1. 12 novembre 2009    

    mammamia che preparazione e presentazione. Notevole piatto!
    bacioni
    sciop

  2. 12 novembre 2009    

    ecco la dama della mia cucina immaginaria! elegante e lieve as usual.
    un bacino, stai meglio?
    nina

  3. 13 novembre 2009    

    Ciao Sciop ! Thanks !!!

    Nina blu, va meglio, pian piano. Grazie dolce anima bella

  4. 13 novembre 2009    

    Per scrivere il titolo di questo post ci vuole un papiro!!! :)
    Scherzi a parte, ma questo cara mia è un piatto di alta cucina… Qui non si frigge mica con l’acqua!
    Complimenti…
    Un bacio!

  5. 13 novembre 2009    

    Questa è proprio da ristorante, articolata, gustosa e lussuosa…che fame! Son contenta che qualcuno cucini il coniglio, trovo sia una carne raffinata
    Buon fine settimana

  6. 14 novembre 2009    

    per natale? anno nuovo? primavera?
    il foodrave, s’intende…
    baci,

    wenny

  7. 15 novembre 2009    

    Ciao Carolina ! Hai ragione sembra il titolo di un film della Wertmuller :-))

    Dada cara, sì, a me il coniglio piace parecchio proprio perchè pur avendo un sapore dal timbro ben chiaro, è estremamente versatile.

    Weeeeeeeeeeeenny ! Sapessi quanto ci penso anch’io e ogni volta poi mi dico, sì , aspettiamo solo che passi questo periodaccio e poi… me ne capita sempre qualcuna… ora siamo nel pieno con i regali di Natale, gli ordini, la merce che arriva e i primi cesti aziendali da confezionare…mi sa che a anno nuovo è meglio, tu che dici ? Intanto fra poco lancio una raccolta, ci stai, eh ? Mi raccomando…in palio cosette buone targate Gustoshop ;-)

  8. 15 novembre 2009    

    @Marilì:eccome! aspetto curiosa :)

  9. 15 novembre 2009    

    La presentazione è così bella che ora avverto un leggero languorino :)

  10. 16 novembre 2009    

    Sai che questo coniglio è proprio invitante? Veramente una bella ricetta, anche se parecchio laboriosa. Sull’abbinamento, be’..diciamo che non avrei azzardato tanto! :)
    buona settimana!

  11. 16 novembre 2009    

    Bene, Antonella, allora sortisce l’effetto giusto… :-)

    Si, Michelangelo, è vero, un pochino laboriosa, soprattutto per il disossamento del cosciotto, che, non avendo io il mestiere in mano, mi ha fatto un po’ patire ! L’abbinamento ? Un po’ “osè”, ma da provare ;-) Baci e buona settimana anche a te !

  12. 11 dicembre 2009    

    Anche solo il titolo di questa ricetta la fa apparire difficilissima! però il risultato è così invitante che non si può non provare!

  13. 12 dicembre 2009    

    Felice ti sia piaciuta Moscerino ! Try it and let me know !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>