evolving

Coniglio alla birra Turan con insalata di rafani

_dsc5663

Mi sono trovata un bellissimo spezzato di coniglio allevato in casa e volevo sfruttarlo degnamente ma in modo semplice, così l’ho messo a marinare con il timo per un’oretta, poi l’ho messo in tegame con un paio di spicchi d’aglio in camicia e timo fresco. Quando si è rosolato bene bene in tutte le sue parti, l’ho innaffiato con un bel boccale di birra “oOps” della Turan, ho coperto e ho portato a cottura a fuoco moderato.

_dsc5666

Mai assaggiato una birra Turan ? Posso crederci perchè loro sono partiti da poco ma con tale determinazione e bravura (partendo da un’esperienza tutta casalinga) che faranno parlare di loro, that’s for sure. La oOps è una ale ambrata con cardamomo, gran bella stoffa… Ma torneremo a parlare di loro e delle loro grandi birre. Molto presto.

Per accompagnare questo coniglio ubriaco ho preparato un’insalatina di quell’erba selvatica che dalle nostre parti chiamamo rafano (ma che non ha nulla a che fare con la radice assai conosciuta) e si coglie per farci solitamente una saporitissima zuppetta, ma che in questo caso ho servito cruda con un giro di extravergine godendo della vena squisitamente piccante di questa pianta che adoro e di cui vado a fare incetta per i boschi di Tolfa.

_dsc5669

_dsc5665

_dsc5658

Il pranzo è pronto ! E da bere ?  oOps !


oops

2 commenti

  1. 8 maggio 2010    

    Cara Marilì!
    Mi hai incuriosito con questo piatto: vuoi per la oOps, vuoi per i rafani (e che dire della succulenta marinatura? wow!). Pianta che oltretutto non conosco, chissà mai se esiste anche qui da noi…
    Un abbraccio,

    wenny

  2. 9 maggio 2010    

    Ciao Wenny !!! Sì sono certa che i rafani li troverai anche dalle tue parti, sono rampicanti e crescono in particolar moedo negli ambienti boscosi umidi, in prossimità d’acqua. Invece i mastri birrai di cui ho parlato qui sono i nostri vicini di casa che, dopo qualche anno di esperienze casalinghe sono partiti fortissimo con delle birre artigianali di pregio. Un gran bacio, bella Wenny

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>