evolving

Alla Torre del Saracino da Gennaro Esposito

A cavallo delle Feste, non vi racconterò nè di ricette Natalizie, nè di cenoni di Capodanno nè tanto meno di come passano le mie giornate (saranno uguali o simili a quelli di altre centinaia di persone, nothing really different…). Voglio invece ricordarmi di una bellissima visita alla Torre del Saracino a Vico Equense, da Gennaro Esposito, uno degli chef davvero strabilianti del nostro paese. Non troverete abbinamenti sconvolgenti, incredibili effetti pirotecnici, piatti ammiccanti alle ultime tendenze, soluzioni creativo-spiazzanti. Troverete solo una gran bella cucina che sa di infinitamente buono. Che sa di mare, principalmente, meravigliosamente di mare, ed è un sapore genuino e schietto, privo di aritifici. La cucina di Gennarino è semplice, intendo dire che APPARE semplice, perchè gli ingredienti freschissimi vengono rispettati nel loro gusto inconfondibile, e li sentirete in ogni boccone, uno per uno, in perfetta armonia fra loro a creare un’unica sinfonia che rapisce i sensi.

Il suo piatto che mi ha colpito di più ? “Come una zuppa di mare”… non oso descriverlo, non potrei, non saprei e non ci voglio neanche provare. Bisogna vederselo davanti, nella sua compostezza discreta e i suoi bei colori, assaporarlo lentamente nei giochi di consistenza e di contrappunto di gusto, poi capirete. Capirete tutto, capirete come uno chef può portarvi il mare a tavola con quella apparente semplicità che tradisce una maestria incommensurabile, di equilibri perfetti, che stanno in piedi da soli come note nell’aria, in un respiro lento e lungo, come quello del mare.

Andateci.

Anche fare due chiacchiere con lui, che, schivo ma cordiale, arriva puntualmente a ogni tavolo, sarà un piacere.

Poi un bel giretto a Sorrento e la giornata, meravigliosa, rimarrà come un luminoso ricordo, vibrante di emozioni, da rispolverare in un grigio e umido pomeriggio invernale …

2 commenti

  1. 15 gennaio 2009    

    Marilì che voglia di andarci!!! dal tuo racconto mi pare che tu ne sia entusiasta… e poi non ho mai visto Sorrento!!! mi piace molto la scelta di fare una cucina pulita, dalle traiettorie precise e intense, dove gli ingredienti siano tutti solisti ben orchestrati… ma che voglia che mi hai fatto venire!!!!
    un bacio

  2. 18 gennaio 2009    

    Carissima ! Scusami per il ritardo nel rispondere ma ho avuto una settimana di fuego ! Hai colto perfettamente l’idea di cucina che cercavo di descrivere, siamo in perfetta sintonia ! Bacioni energici per il lunedì che ci aspetta!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>