Ecco una buona ricettina di qualche settimana fa che pesco dall’archivio con moooolto piacere, prima che l’estate giri l’angolo e cominciamo con cavoli, zucca, zuppe e minestre!
Ingredienti x 3 :
1 Kg di carrè d’agnello
un pizzico di fleur de sal de GuerandePer la padellaccia :
4 cucchiai di extravergine
2 peperoni
2 melanzane
2 cipolle
10 pomodorini
3 zucchine
15 capperi sotto sale
pizzichino di salePer la salsa di menta :
tre manciate di foglie di menta
1 alice sott’olio
un pizzichino di sale grosso integrale
1 goccino di aceto di lamponi
Per prima cosa ho preparato la padellaccia, rigorosamente a crudo in padella (cioè senza soffritto precedente), così le verdurine dell’orto tagliate a cubottoni hanno trovato una fine più che dignitosa. Aggiungo dei capperi sotto sale. Io faccio cuocere coperto fino a cottura ultimata, al limite lascio scoperto all’ultimo perchè risulti cremosa e non acquosa.
Poi sono passata alla salsina alla menta. Ho praticamente rapato la mia pianta di menta sul balcone. Ne ho ricavato parecchie foglie, le ho messe nel bicchiere del minipimer con 3 cucchiai d’extravergine, un’alice sott’olio fatta a casa , un goccio di aceto di lamponi e del sale grosso integrale. Una bella frullata e via. Pronta.
Poi ho cotto l’agnello al barbecue lasciandolo morbido, non propriamente al sangue, ma diciamo rosato. Una volta ritirato dalla brace, l’ho cosparso di fleur de sal e servito in compagnia di padellaccia e salsina.
C’ho messo accanto un bel bicchiere panciuto dove faceva bella mostra di sè il barbera d’Asti “La luna e i falò” di Terredavino, un vino che ha stoffa da vendere : corposo, equilibrato, tannico il giusto. Al naso regala sentori raffinati di viola, liquirizia e vaniglia. La sequenza si ripropone in bocca, con un sottofondo ammaliante di frutti di bosco. Il finale è lungo, persistente.
Un brindisi d’inizio con questo elisir e… si aprono le danze ! Bon Appetit !
una ricetta semplice devo dire,ci vuole più a leggerla che a farla!!complimenti una presentazione fantastica…
Fantastoca ricettina! il moroso è un fan dell’agnello, mi sa che questo piatto lo renderebbe moooolto felice!
Un bacione e buon lunedì
fra
Ciao Moleskine ! E’ vero, è veloce veloce…
Cara Fra, buon lunedì e buona settimana, sperando che arrivi presto il venerdì… Un bacione grande
Ad averlo il barbecue… sai che roba? In ogni caso posso farmi la padellaccia e la salsina tutte le volte che voglio! grazie carissima.
wenny
p.s.: stasera di nuovo porcini. vediamo se anche stavolta sono un pacco o no…
E una passata alla piastra ? Sì, va be’, hai ragione, non è il massimo, però… E i porcini questa volta ? Venerdì ho avuto la fortuna di partecipare a una cena a base di porcini colti a profusione (24 Kg!!!) a Tolfa e….praticamente mi ci sono fatta il bagno, goduria immensa….Baci baci alla cara Wenny
eh ma la griglia è la griglia, non riesco proprio a sostituirla. sai, ho avuto l’infanzia segnata dalle grigliate che facevamo in estate, quando eravamo in vacanza in campagna, quindi il sapore ce l’ho proprio impresso a fuoco… preferisco farne a meno :\
i porcini?
siii!!!! stavolta erano gustosissimi, una pappata deliziosa (certo che 24 kg sono un bel malloppo!).
baci,
wenny
Semplice ed elegante. Fai sempre piatti “puliti” e gustosissimi!
Ciao Wenny, uuuuh, mi ero persa il tuo commento, sorry !!! Carissima, hai ragione ma una curiosità : la casetta era quella di tua mamma ??? Allora quelle grigliate là valevano doppio !
Felice di sapere che con i porcini ci hai dato dentro… :-))
Grazie infinite Dada, detto da te poi è proprio un complimentone :-)) A presto !
Semplicemente perfetto!
Senti ma tu sei una collega?
Grazie Lory ! Yes I am, se tu sei la mugghiera del mercante di spezie a Torino… Che bella scelta che avete sul sito !
Ahahaha naaaaaaaaaaa io sono una chef o meglio lo ero ,ma non ho niente a che vedere con il negozio,o meglio..rubai loro il nome ;-))
Che toppa che ho preso !!! Ma senti, che onore che tu possa avermi solo per un attimo scambiato per uno chef !!! Io invece avevo pensato a un parallelo fra il nostro sito di prodotti tipici GustoShop e quello che citavo prima, ah ah ah, che pirla…Forgive me dear !